Editoriale n. 2 (2009)

Questo secondo numero de "I Quaderni del Ramo d’Oro on-line" registra una doppia presenza. La prima parte del fascicolo, infatti, è occupata dagli atti del convegno "L'inganno dei sensi", che si è svolto a Siena nel dicembre 2008. Un evento che ha avuto notevole risonanza, anche in campo nazionale, e che ha espresso al meglio le potenzialità e le giovani energie del nostro "Centro AMA". Di questo siano ringraziate le organizzatrici del convegno (Daniela Fausti, Licia Ferro e Svetlana Hautala). Siamo orgogliosi di pubblicarne i testi, ringraziando le curatrici (Daniela Fausti e Francesca Marzari) per la loro sollecitudine e la loro pazienza.
   La seconda parte del numero, invece, ospita contributi che – nel solco comune dell'interesse per l'antropologia e le sue tematiche – mettono in parallelo mondo greco, mondo romano ed esperienze tratte da culture più lontane, tra antichità e modernità. La mitologia greca e romana (Damiano Fermi e Micol Perfigli) entrano dunque in risonanza con quella Rom osservata attraverso la lente del trickster (Leonardo Piasere); una lettura storico-mitologica della cultura ghanese consente richiami al trifunzionalismo alla Georges Dumézil (Simone Ghiaroni); mentre una speciale attenzione viene dedicata anche all'altra sponda del Mediterraneo, dal Vicino Oriente alla Mesopotamia (Daniel Barbu, Anne-Caroline Rendu Loisel e Anna Angelini).
   In particolare, si è voluto aprire questa raccolta di saggi seguendo un filone sub-tematico, se così possiamo dire, centrato sui motivi (assai attuali) della riconciliazione, del perdono e del dono in generale. Il lettore avrà infatti modo di confrontare due differenti riflessioni sull'esperienza del celebre mè mnesikakèin ateniese (quelle di Mauro Moggi e Luigi Spina), con quanto scrive una giovane antropologa colombiana (Catalina Cortès Severino) – e allieva del nostro dottorato - a proposito degli eventi che in questo senso si stanno consumando nel suo travagliato paese; e infine con le considerazioni di Pietro Li Causi sul beneficium in Seneca.
   L'esperienza de "I Quaderni del Ramo d'Oro on-line" continua a piacerci molto e a darci entusiasmo per il futuro dei nostri studi. È già in cantiere il terzo numero, e saremo felici di ricevere altre proposte di contributo. Buona lettura!                                                                                      Maurizio Bettini